E' stato un vero dispiacere scoprire arrivando in via Alemagna 6 nel cuore di Parco Sempione a Milano che la Triennale di Milano era stata temporaneamente chiusa.
Con ugual piacere mi è stato riferito che è da poco riaperta sezione di Design, a cui tanto ero interessata, si è rinnovata e ha già spalancato le sue porte a curiosi, professionisti e orde di studenti in visita scolastica. La tematica principale di questa VII edizione è l'autosufficienza produttiva. Le epoche in cui viene declinato questo concetto sono quelle delle principali crisi economiche che hanno colpito il mondo nell'ultimo secolo.
Lo spunto che essa ci fornisce è attuale più che mai e di grande ispirazione: la crisi non come periodo di depressione ma di pulsione verso la creatività e le nuove idee, fonte di miglioramento. La regressione come fonte di progresso.
Aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 20.30 e il giovedì fino alle 23 con un biglietto che va dai 5.5 agli 8 euro la Triennale si prospetta un' ottima gita fuori porta. Il museo è attorniato inoltre da uno splendido parco che in giornate di sole non può che essere sfruttato per un pic-nic e da non sottovalutare anche le mostre temporanee gratuite, purtroppo spesso saltate a piè pari dai passanti. S.
It has been a real disappointment to discover coming to via Alemagna 6 in the heart of Parco Sempione that the Triennale di Milano was temporarily closed.
With equal pleasure I was told that recently the Design section, about which I was very interested, was reopened, has been renewed and has already opened its doors to the inquiring, professionals and hordes of students outing with their schools. The main theme of this 7th edition is self-sufficient production. The ages in which this concept is declined are those of the major economic crisis that hit the world during the last century.
The idea that it supplies is more current than ever, and of great inspiration: the crisis not as a period of depression but as an impulse towards creativity and new ideas, a source of improvement. The regression as a source of progress.
Open from Tuesday to Sunday from 10.30 to 20.30 and on Thursdays until 23 with tickets ranging from 5.5 to 8 euros, the Triennale promises a 'good day out. The museum is surrounded by a beautiful park that in sunny days can't be not used for picnic. Not to underrate free temporary exhibitions, unfortunately often passed over by passers. S.