Oggi è il 28 maggio. Questa data a molte persone non dirà molto... ma a noi bresciani invece ricorda qualcosa di terribile. Nel 1974 in Piazza Loggia, una delle più importanti nel centro della città, avvenne un atto terroristico che molte persone ricordano come se fosse ieri.
Durante una manifestazione indetta dal Comitato Antifascista, esplose una bomba, che era stata nascosta in un cestino dei rifiuti. Essa provocó la morte di otto persone e ne ferì più di un centinaio. Negli occhi di chi racconta questo episodio sono evidenti ancora la paura e lo spavento di quel momento. Per una città piccola come la nostra, un attacco terroristico di simile portata, fu un evento tragico. E dopo le vicende giudiziare, tuttora si ignora il colpevole, che probabilmente rimarrà impunito per sempre. Perció in questo giorno è bene ricordare quanto accaduto: l'ennesima occasione in cui persone comuni sono state uccise ingiustamente, per qualcosa più grande di loro. Sono consapevole che nel mondo sono in atto guerre sanguinose e che il terrorismo per certe popolazioni è all'ordine del giorno. A maggior ragione oggi ho voluto dedicare il mio post alla memoria, che è una delle poche speranze che abbiamo affinchè certi fatti non si ripetano. M
Today is the 28th of may. This date likely wouldn't mean anything for lots of people... but for us who are from Brescia, it represents something awful. In 1974 in Piazza Loggia, one of the most important squares in town, there was a terroristic attack whose many people remember as if it happened yesterday. During a demonstration called by the Anti-fascist Comittee, a bomb put in a waste basket exploded. It caused eight deads and more than a hundred wounded. And when you talk to someone who lived that experience, in his eyes you can still see the fear and scare of that moment. After years of judicial proceedings, nowaday the guilty is still unknown and he probably will keep safe forever. Hence today is to remember what happened: the hundredth time when common people have been killed because of something bigger than them. I know that all over the world there are several bloody wars going on, and that for a lot of populations terrorism is part of their everyday life. So I decided to dedicate this post to memory, which is one of the few hopes we have, in order that such happenings won't repeat. M.
Nessun commento:
Posta un commento